Taormina, bimba di 5 mesi morta in ospedale: condannati quattro medici

L’inchiesta era stata avviata a Roma dopo la denuncia dei genitori, poi approdata a Messina. La piccola operata a luglio del 2018.

Taormina – Nella città messinese meta estiva di vacanze e moda irrompe una brutta storia: quattro medici sono stati condannati al processo di primo grado per la morte di una bimba di 5 mesi. La piccola era deceduta il 30 agosto 2018 all’ospedale Bambin Gesù di Roma, dove era arrivata in condizioni gravissime dopo essere stata trasferita dall’ospedale San Vincenzo di Taormina.

Il Tribunale monocratico di Messina ha condannato a due anni e sei mesi un cardiochirurgo pediatrico e due anni ciascuno, con la sospensione della pena, un anestesista, un cardiologo pediatrico e un altro cardiochirurgo pediatrico. Dopo sei anni arriva la sentenza della giudice Antonella Crisafulli che ha condannato il cardiochirurgo Felice Davide Calvaruso a due anni e sei mesi e gli altri tre medici, l’anestesista Simone Reale e i cardiologi Andrea De Zorzi e Salvatore Agati a due anni pena sospesa.

L’inchiesta era stata avviata a Roma dopo la denuncia dei genitori e poi approdata a Messina. La piccola era stata operata a luglio del 2018 all’ospedale di Taormina. Un intervento che avrebbe dovuto durate cinque ore, è uscita dodici ore dopo. In fin di vita è stata trasferita a Roma, dove è morta. Secondo l’accusa, la condotta medica è stata caratterizzata da una carenza di accertamenti diagnostici prima del trattamento chirurgico necessari per una adeguata definizione del quadro diagnostico pre-operatorio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa