HOME | LA REDAZIONE

Svastiche, stelle di David e pietra d’inciampo bruciate: in Europa è allarme antisemitismo

In diversi Paesi si sta registrando una preoccupante escalation di azioni contro le Comunità ebraiche. Gli ultimi episodi a Roma, Vienna e Parigi.

Roma – Pietre d’inciampo danneggiate a Roma, stelle di David disegnate sui negozi a Parigi, svastiche tracciate sui muri della parte ebraica del cimitero di Vienna: in Europa è sempre più allarme antisemitismo.

Nella giornata di oggi mani ignote hanno oltraggiato a Roma, nel quartiere di Trastevere, altre due pietre d’inciampo che ricordano la deportazione ad Auschwitz di altrettante vittime della Shoah. Dopo quelle di Michele Ezio Spizzichino e Amedeo Spagnoletto, trovate annerite in via Dandolo, è stata la volta delle pietre d’inciampo dedicate ai deportati Eugenio e Giacomo Spizzichino, in via Mameli 47. Due atti vandalici in poco più di 24 ore. Dalle immagini, le pietre risultato anche questa volta annerite. Gli investigatori stanno verificando se si tratti di vernice o se siano state bruciate.

Immediata la condanna da parte del presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun, che ha definito l’atto “gravissimo” in quanto le pietre “hanno un alto e drammatico significato di memoria e omaggio alle vittime della follia antisemita”. E ha lanciato l’allarme: “Mi auguro che non si ripeta anche da noi quanto purtroppo sta avvenendo in altri Paesi europei, in particolare a Parigi”.

Stelle di David sono comparse sui muri di diversi negozi di Parigi

Il riferimento è alle stelle di David comparse su abitazioni e negozi della capitale francese, tracciate con vernice azzurra: soltanto l’ultimo dei già oltre 800 atti antisemiti registrati in Francia da inizio ottobre, ossia dall’inizio del conflitto israelo-palestinese.

Altri preoccupanti episodi giungono da Vienna, dove nella notte di ieri la parte ebraica del cimitero centrale della capitale austriaca è stata profanata con svastiche disegnate con lo spray sui muri esterni. L’anticamera della sala cerimoniale è inoltre stata bruciata. “Nessuna persona è rimasta ferita”, ha scritto su X Oskar Deutsch, presidente della Società Religiosa Israelita in Austria (Irg) e presidente della comunità ebraica di Vienna. “Sull’accaduto stanno indagando i vigili del fuoco e la polizia”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa