“Supereroi”, la polizia racconta in una mostra la difesa dei bambini

Il percorso espositivo, con ingresso gratuito a Palazzo Reale, si compone di 50 scatti fotografici realizzati direttamente da agenti.

Milano – Ha aperto al pubblico a Palazzo Reale la mostra fotografica della Polizia di Stato “Supereroi – Proteggiamo i Bambini Insieme” ideata e realizzata dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale Lombardia in collaborazione con il Comune di Milano, di Terre des Hommes Italia e Coriandoli per Shanti Bhavan Onlus.

All’inaugurazione erano presenti il Prefetto Claudio Sgaraglia, il Questore Bruno Megale, l’assessore del Comune di Milano Marco Granelli, il Direttore Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica Luigi Rinella e Domenico De Maio per Fondazione Milano-Cortina, oltre ad autorità civili e militari.

L’iniziativa intende gettare luce sull’importante e delicato lavoro svolto quotidianamente dalla polizia di Stato nel contrasto alla pedopornografia, all’abuso e all’adescamento online dei minori. Un’attività spesso silenziosa e condotta sotto copertura, che richiede professionalità, equilibrio e profondo senso del dovere.

Il percorso espositivo, con ingresso gratuito dal 19 al 22 febbraio, si compone di 50 scatti fotografici realizzati direttamente dai poliziotti Ester Lo Feudo, Marco Domizi e Giovanni Marcellino. Le immagini, accompagnate dai testi della giornalista e sceneggiatrice Rosy Della Ragione, offrono uno sguardo intenso sulla vulnerabilità delle vittime ma anche sulla loro forza interiore, restituendo al contempo il carico emotivo e umano vissuto dagli agenti impegnati in prima linea.

L’evento nasce con la volontà di sensibilizzare famiglie, scuole e l’intera comunità educante, nella consapevolezza che, rispetto a tali fenomeni, la prevenzione rappresenti lo strumento più efficace.

L’appuntamento è un’occasione unica per gruppi e visitatori di vivere un’esperienza di forte impatto sociale, con un significativo valore educativo, anche grazie alla presenza di pannelli informativi contenenti consigli pratici per una navigazione consapevole e sicura.

Con questa iniziativa la polizia di Stato rinnova il proprio impegno nella tutela dei minori e nella promozione della cultura della legalità, ribadendo che la sicurezza nel mondo digitale è un obiettivo che si costruisce attraverso la collaborazione tra istituzioni, famiglie e comunità.