Dal 2019 continua la battaglia per salvare sei macachi dalla sperimentazione animale. Purtroppo senza risultato, e a breve i macachi verranno operati al cervello.
Parma – I macachi Alan e Larry, entrati nel cuore di tantissimi italiani, sono rinchiusi negli stabulari dell’Università dal 2019. In realtà i macachi rinchiusi sono sei, ma Alan e Larry sono i due macachi che hanno già subìto le prime operazioni chirurgiche invasive. L’esperimento, chiamato Light-up, utilizza sei macachi che al termine della sperimentazione animale, dopo cinque anni di reclusione e operazioni, verranno uccisi.
Meta Parma continua a portare avanti la battaglia per la loro liberazione, e dichiara che “non c’è più tempo da perdere”. I due macachi sono già stati operati una prima volta in testa, per l’inserimento dei ferri, e a breve verranno operati una seconda volta, sempre in testa, costretti a subire un’operazione chirurgica ancora più invasiva che andrà a ledere la corteccia cerebrale.
Meta Parma lancia un appello al mondo animalista e a tutti i cittadini di buon cuore:
“Aiutateci a salvare i macachi di Parma! Il 6 maggio saremo di nuovo in piazza per loro, per il Corteo La Lunga Marcia Del Cuore, con punto di ritrovo alle 15.30 in stazione di Parma, Piazzale dalla Chiesa. Partecipate, diffondete, e soprattutto ricominciamo tutti a protestare per la loro liberazione. Non possiamo abbandonarli, hanno ancora bisogno di aiuto.”