Spedizioni punitive e droga sui social: lo zerbino è la cassaforte

Sono 12 le persone arrestate dai militari. Risultano indagate per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio ed estorsione. Due di loro sono minorenni. Gli ordini venivano inoltrati sui social.

Taranto – I militari del comando provinciale del capoluogo pugliese, in collaborazione con il nucleo cinofili dei carabinieri di Modugno, hanno condotto in carcere 8 persone e quattro ai domiciliari (due delle quali sono minorenni). L’indagine è stata diretta dalla procura ordinaria per i minorenni di Taranto e condotta anche con sofisticate attività tecniche.

Le indagini hanno fatto emergere che gli arrestati avevano creato una solida e remunerativa rete di spaccio di cocaina e hashish nella zona di Castellaneta dove sono presenti alcuni locali notturni che ogni anno, in particolar modo d’estate, richiamano tantissimi ragazzi provenienti da tutta la Puglia. Lo spaccio avveniva in strada, grazie alla presenza di giovani pusher, e anche in un appartamento. I ragazzi si rifornivano dalle piazze di Taranto e Bari. Era tramite i social, che gli acquirenti concordavano quantità e prezzo, per poi ritirare lo stupefacente, che si trovava nascosto sotto uno zerbino, dopo aver lasciato il denaro.

droga

Si ipotizza, in base a quanto emerso sinora, che il territorio di Castellaneta fosse stato suddiviso, da parte degli arrestati, in un due distinte zone per lo smercio dello stupefacente. In un’occasione, infatti, uno degli indagati aveva aggredito uno degli altri arrestati, colpevole di aver spacciato nel “suo territorio” e in risposta, sarebbe, poi, stata organizzata una vera e propria spedizione punitiva, da parte degli spacciatori rivali, nei suoi confronti: era stato legato a un’auto e trascinato per circa 20 metri.

Sequestrate due pistole clandestine, complete di caricatori e munizionamento, perfettamente funzionanti; circa 500 grammi di cocaina, 300 grammi di hashish e 50 grammi di marijuana, nonché 11mila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. Nel corso delle operazioni di oggi, a seguito di perquisizioni, sono stati trovati 14 grammi di cocaina e 12 grammi di marijuana.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa