Spagna – Arrestato Johnny Morrissey, noto esponente del clan mafioso Kinahan

Il presunto boss è accusato di riciclaggio di denaro mediante la cosiddetta tecnica Hawala. Per trasportare il denaro usavano auto dotate di doppio fondo. Arrestata anche la moglie Nicol.

Spagna – La Guardia Civil ha arrestato Johnny Morrissey, esponente di punta della criminalità mafiosa irlandese dei Kinahan, famosa per l’annosa quanto cruenta guerra contro gli Hucth, gruppo narcos rivale, iniziata nel 2015. Guerra questa con un elevato livello di violenza.

L’arresto del presunto boss da parte della polizia spagnola

Morrisey è sospettato di aver messo organizzato un imponente giro di riciclaggio di denaro sporco attraverso la tecnica denominata “Hawala“, inventata e diffusa in Medio oriente ed in Nord Africa. Il sistema criminale si basa sulla fiducia, sull’onore dei soggetti incaricati al trasferimento del denaro e risulta fortemente radicato nella cultura islamica dell’VIII secolo. In questo caso il sistema si basa anche su moderne tecniche di criptazione delle transazioni.

Per trasferire denaro i membri del clan utilizzavano auto dotate di apposito doppio fondo. L’operazione di polizia ha sicuramente danneggiato in maniera pesante il clan Kinahan che tra l’altro, in Costa del Sol, aveva inventato una finta marca di vodka denominata “Nero” che veniva pubblicizzata nel mondo del superlusso.

La moglie del presunto boss

L’importo delle attività criminali ammonta a circa 200 milioni di euro, una cifra abbastanza alta e la brillante operazione delle Forze dell’ordine si é resa possibile grazie alla collaborazione tra la Nca britannica, la Dea statunitense, la Politei olandese e la Garda irlandese oltre, naturalmente, a Guardia Civil ed l’Europol. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa