L’azione ispettiva ha rivelato un’azienda che elude le tasse utilizzando un misuratore fiscale non collegato all’Agenzia delle Entrate.
Nuoro – La quotidiana attività a tutela delle entrate dello Stato ha portato i militari della tenenza della Guardia di Finanza di Arbatax a individuare l’ennesimo caso di “evasore totale”. L’azienda, sebbene negli anni avesse emesso gli scontrini fiscali ai propri clienti, utilizzava un misuratore fiscale non collegato in rete e, di conseguenza, non trasmetteva i dati degli incassi all’Agenzia delle Entrate. Infatti, vi è l’obbligo di utilizzo di misuratori fiscali dotati di collegamento con l’Agenzia delle Entrate, con l’emissione del c.d. scontrino elettronico.
L’azione ispettiva, mirata alla ricostruzione minuziosa del volume d’affari dell’attività commerciale – una pizzeria situata in un comune dell’Ogliastra – si è basata principalmente sull’esame dei dati presenti nel misuratore fiscale utilizzato e mediante l’incrocio dei dati segnalati dai fornitori.
Le attività condotte hanno consentito di far emergere, oltre all’omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali, ricavi occultati alla tassazione per quasi 300.000 euro e violazioni all’IVA per circa 30.000 euro.
L’azione delle Fiamme gialle ogliastrine rientra in un piano a più ampio raggio del Comando provinciale della Guardia di Finanza a contrasto, attraverso l’utilizzo di diversi ed evoluti strumenti di indagine, delle più gravi e diffuse forme di evasione e frode fiscale che producono effettivi negativi e distorsivi dell’economia del territorio, favorendo la concorrenza sleale tra imprese.