HOME | LA REDAZIONE

Slovacchia, il premier Fico è stato operato ancora: “Resta in gravi condizioni”

Il nuovo intervento è durato due ore. Con lui sono in ospedale la moglie e il figlio. La polizia perquisisce la casa dell’assalitore.

Bratislava – “Il premier slovacco Robert Fico ha subito stamattina un nuovo intervento chirurgico della durata di due ore e mezza”. È quello che ha detto il ministro della Difesa Robert Kalinak, parlando ai media davanti all’Ospedale di Banska Bistrica. In ospedale con Fico ci sono la moglie e il figlio.

L’attentatore, Jurai Cintula

Il premier Robert Fico era stato ferito due giorni fa, mercoledì 15 maggio, fuori da una riunione di governo a Handlova, a un centinaio di Km da Bratislava. L’autore del gesto,  il 71enne Juraj Cintula, ha sparato diversi colpi di pistola che hanno raggiunto Fico al petto, all’addome e a un arto. Giunto in ospedale molto grave, il premier ha lottato a lungo tra la vita e la morte ma l’operazione è riuscita e le sue condizioni sono stabili, anche se gravi. L’autore del gesto, subito arrestato dalla polizia, ha dichiarato di aver agito in quanto “in disaccordo” con le politiche del governo. Gli agenti hanno perquisito la casa dell’assalitore

Leggi anche

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa