HOME | LA REDAZIONE

Si finge appartenente alle forze dell’ordine per spillare denaro agli anziani

La tecnica era sempre la stessa: l’uomo telefonava alle sue vittime presentandosi come maresciallo o come commissario, per poi indurle a pagare una sanzione inesistente. Individuato dai militari, è finito in manette.

Roma – I carabinieri della stazione di Roma Tor Pignattara, su delega della Procura della Repubblica di Roma, hanno dato esecuzione a un’ordinanza che dispone la misura della custodia cautelare in carcere – emessa dal Gip presso il tribunale di Roma – nei confronti di un 28enne di Napoli, gravemente indiziato di 4 episodi di estorsione aggravata nei confronti di persone anziane. 

In tutti gli episodi, l’uomo è gravemente indiziato di avere adottato la tecnica per cui un fantomatico appartenente alle forze dell’ordine, una volta maresciallo, una volta commissario, chiama l’anziana vittima, riferendole che un parente ha avuto un incidente con un’auto risultata senza assicurazione e che per evitare l’arresto deve pagare una cauzione. Poco dopo, un finto avvocato, incaricato del ritiro, si presenta alla porta dell’abitazione della vittima, che sola in casa e in preda al panico, consegnava denaro contante e gioielli.

Un dettaglio che potrebbe aiutare le vittime a stare in guardia è l’uso, da parte dei truffatori, della mascherina in volto, nonostante sia terminata l’esigenza di contenere la pandemia.

I carabinieri della stazione di Roma Tor Pignattara, partendo da un episodio del 4 maggio scorso, in cui arrestarono in flagranza lo stesso uomo dopo avere estorto denaro a gioielli a una donna di 88 anni nello stesso quartiere, hanno sviluppato una puntuale attività investigativa.

I mezzi utilizzati sono le telecamere della zona, le indagini tecniche sui telefoni, le analisi dei tabulati telefonici, che hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza in ordine ad altri 4 episodi di estorsione in danno di anziani avvenuti nei giorni precedenti: uno il 26 aprile 2023, in zona Montesacro, ai danni di una donna di 86 anni; uno il 27 aprile 2023, in zona Val Melania, ai danni di una donna di 85 anni; uno il 3 maggio 2023, in zona Quarticciolo, ai danni di un anziano invalido al 100%, facendogli credere addirittura che la figlia aveva avuto un incidente, scontrandosi con l’auto della moglie di un fantomatico ministro; il 4 maggio 2023, prima di essere arrestato in flagranza dai carabinieri della di Roma Tor Pignattara, per un altro episodio, nei pressi di piazzale Ionio, ai danni di una donna di 83 anni.

Con i risultati raccolti dai carabinieri, la Procura della Repubblica di Roma ha richiesto e ottenuto dal Gip del tribunale l’ordinanza che dispone il carcere, notificata al 28enne a Napoli. Dopodiché è stato condotto presso il carcere di Poggioreale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa