Sequestrati oltre 100 kg di tabacco da masticare illegale a Caltanissetta [VIDEO]

Il valore complessivo della merce, per lo più Snus, sequestrata ammonta a circa 50.000 euro.

Caltanissetta – Nel quadro delle attività di contrasto al contrabbando e alla contraffazione dei generi di monopolio, i finanzieri del Gruppo di Caltanissetta hanno individuato e sequestrato 108 kg di tabacco illegale privo del contrassegno dei Monopoli di Stato.

Le analisi hanno rivelato che si trattava di “Gutka”, noto anche come “Snus”, un tabacco da masticare vietato in Italia per la sua elevata nocività. Questa sostanza, diffusa in India e Pakistan, viene spesso utilizzata per sopportare la fatica durante lavori usuranti.

Il carico era destinato a due cittadini bengalesi, titolari di un minimarket, presso il quale i militari hanno rinvenuto le confezioni da 100 grammi, pronte per la vendita al dettaglio. Ai responsabili è stato contestato il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Il valore complessivo della merce sequestrata ammonta a circa 50.000 euro, mentre sono in corso ulteriori accertamenti per risalire alla filiera di produzione e distribuzione del carico, il cui traffico è in forte crescita sul territorio nazionale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa