Sequestrati fuochi d’artificio e prodotti non conformi

Oltre 15.000 artifizi pirotecnici e 18.000 articoli natalizi irregolari bloccati. Due denunce e segnalazioni alla CCIAA per garantire la tutela di cittadini e imprese.

Avellino – Con l’approssimarsi alle festività di Natale e Capodanno, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Avellino ha intensificato l’attività di contrasto agli illeciti in materia di detenzione e vendita di fuochi d’artificio, nonché alla contraffazione, all’abusivismo commerciale organizzato e in materia di commercializzazione di prodotti non sicuri, sfociata in diversi servizi volti alla tutela della sicurezza e della salute dei consumatori.

Militari dei dipendenti Reparti territoriali, sin dagli inizi del corrente mese, hanno sottoposto a sequestro, presso le attività commerciali del territorio provinciale, oltre 15.000 artifizi pirotecnici, detenuti in violazione alla normativa in materia di autorizzazioni per la sicura e corretta detenzione, denunciando alla competente Autorità Giudiziaria 2 responsabili per violazione all’art. 678 C.P.

Sono stati, altresì sequestrati, oltre 18.000 tra articoli natalizi, elettrici e cosmetici, non conformi alle vigenti
disposizioni normative in materia di sicurezza
, con conseguente segnalazione di 2 soggetti alla locale CCIAA.