Sequestrati all’aeroporto di Lamezia 12 orologi e 21 articoli di lusso contraffatti

I trasgressori sanzionati secondo la nuova normativa sulla violazione dei diritti di proprietà intellettuale, con ammende fino a 7000 euro.

Lamezia Terme, 10 gennaio 2025 – Sequestro di 12 orologi e 21 articoli di lusso contraffatti, trasportati da viaggiatori provenienti da Turchia, Egitto, Cina, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. E’ il bilancio delle operazioni svolte nei giorni scorsi dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e militari della Guardia di Finanza, operanti presso l’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme. I trasgressori sono stati sanzionati secondo la normativa sulla violazione dei diritti di proprietà intellettuale, con ammende che possono arrivare fino a 7.000 euro. Le perizie sugli orologi, imitazioni dei prestigiosi marchi Audemars Piguet e Rolex, hanno rivelato tentativi maldestri di spacciarli per originali, con un valore commerciale per un singolo Audemars Piguet stimato intorno a 180.000 euro.

Anche altri articoli, tra cui borse e portamonete di marchi come Louis Vuitton, Gucci, Hermès e Yves Saint Laurent, si sono rivelati contraffatti. Nonostante gli sforzi per replicare l’aspetto degli originali, le caratteristiche costruttive, i materiali e la qualità delle finiture erano chiaramente inferiori agli standard dei prodotti autentici.

L’analisi di rischio sui flussi dei viaggiatori e la collaborazione tra ADM e Guardia di Finanza hanno permesso di ottenere un risultato significativo nella lotta contro il mercato del falso. Questo fenomeno danneggia l’economia italiana, causando deviazioni del traffico commerciale legale, concorrenza sleale, perdita di posti di lavoro e entrate fiscali, oltre a rappresentare un rischio per la salute pubblica a causa dell’uso di materiali pericolosi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa