Tra i materiali rinvenuti figurano bombole di gas, batterie esauste, estintori ed elettrodomestici, tutti potenzialmente dannosi per l’ambiente e la salute pubblica.
Padova – Nell’ambito di un’attività di polizia ambientale coordinata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova, è stata sequestrata un’area di circa 2.000 metri quadrati nel comune di San Giorgio delle Pertiche, trasformata in una vera e propria discarica abusiva di rifiuti speciali, pericolosi e non.
L’operazione, condotta dalla Compagnia di Cittadella con il supporto aereo di un elicottero del Reparto Operativo Aeronavale di Venezia, è nata da un’attenta attività di monitoraggio del territorio dell’Alta Padovana. Proprio grazie ai sensori di bordo del velivolo, è stato possibile individuare dall’alto la presenza di rifiuti abbandonati in un terreno privato.
I successivi accertamenti hanno permesso di scoprire che sul sito veniva esercitata un’attività di gestione non autorizzata di rifiuti da parte di un soggetto, formalmente titolare di una partita IVA operante nel settore dell’abbigliamento. Tra i materiali rinvenuti figurano bombole di gas, batterie esauste, estintori ed elettrodomestici, tutti potenzialmente dannosi per l’ambiente e la salute pubblica.
Le Fiamme Gialle hanno quindi proceduto al sequestro dell’intera area e al deferimento del responsabile alla Procura della Repubblica di Padova per i reati di gestione illecita di rifiuti, violazione dei sigilli e oltraggio a pubblico ufficiale.