Scuola, in arrivo due giorni di sciopero nazionale

Stop proclamato da quattro sigle sindacali. Coinvolti docenti, personale ATA ed educativo. A rischio lezioni e servizi in molti istituti.

Il comparto scolastico si prepara a due giornate consecutive di astensione dal lavoro subito dopo la pausa natalizia. L’agitazione, inizialmente prevista per il 9 e 10 gennaio, è stata rinviata di qualche giorno su disposizione del Garante degli scioperi che aveva rilevato alcune irregolarità procedurali.

La mobilitazione, indetta da Flp, Confsai, Conalpe e Csle secondo quanto riportato dal portale governativo dedicato alle astensioni dal lavoro, interesserà diverse figure professionali del mondo dell’istruzione: insegnanti di ogni ordine e grado, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, oltre al personale educativo degli asili nido e delle scuole dell’infanzia gestite dagli enti locali.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha raccomandato alle famiglie di verificare direttamente presso i propri istituti l’effettiva regolarità delle attività didattiche nelle giornate interessate, vista l’impossibilità di prevedere con certezza l’adesione alla protesta.

Tra le richieste avanzate dalle organizzazioni promotrici figurano adeguamenti retributivi allineati agli standard europei, l’introduzione dei buoni pasto per tutto il personale scolastico – analogamente a quanto già previsto per i dipendenti degli uffici centrali e territoriali del ministero – e il riconoscimento della natura usurante del lavoro educativo.

Le sigle chiedono inoltre l’inserimento di figure di supporto psicologico dedicate al personale, l’abbassamento dell’età pensionabile, l’apertura di nuove graduatorie per gli educatori con stabilizzazioni, lo scorrimento delle liste per gli insegnanti di sostegno e modifiche alle procedure di assegnazione delle supplenze tramite GPS, attualmente gestite da sistemi informatici automatizzati. Contestata anche la prassi che consente alle famiglie di richiedere la conferma di docenti di sostegno precari.