Colpiti dal provvedimento per atti diffamatori due donne di 58 e 60 anni, e un uomo di 64 anni, provenienti da diverse province lombarde.
Como – Le indagini condotte dalla Digos sotto la direzione della Procura, hanno portato alla notifica di un Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di tre individui coinvolti in atti diffamatori riconducibili a un movimento “no vax”. Le persone colpite dal provvedimento sono due donne, rispettivamente di 58 e 60 anni, e un uomo di 64 anni, provenienti da diverse province lombarde. Gli episodi, iniziati a febbraio 2024, hanno visto comparire scritte diffamatorie accompagnate da simboli legati al movimento su muri di strutture istituzionali e private nel territorio di Como e provincia.
I luoghi colpiti includono una sede televisiva, cimiteri monumentali, una scuola e la sede regionale del “Pirellino” in viale Varese. L’azione tempestiva della Polizia di Stato e il monitoraggio costante hanno consentito di risalire ai responsabili e di adottare provvedimenti per prevenire ulteriori episodi. L’indagine prosegue per chiarire eventuali ulteriori responsabilità e moventi legati ai fatti accertati, sottolineando l’importanza di preservare il decoro e la sicurezza dei luoghi pubblici.