Scontro frontale tra auto e mezzo dei vigili del fuoco: muore 35enne

L’autobotte era diretta sul luogo di un incendio. Feriti altri quattro occupanti dell’auto e un pompiere.

Bergamo – Una giornata di ordinarie operazioni di soccorso si è trasformata in tragedia sulla strada provinciale 671 della Valle Seriana, nel bergamasco, dove un violento impatto frontale tra un’automobile e un’autobotte dei vigili del fuoco ha causato la morte di un uomo di trentacinque anni che era alla guida del veicolo.

L’incidente è avvenuto nel tratto compreso tra Albino e Nembro, mentre il mezzo antincendio procedeva con urgenza verso Scanzorosciate, dove era stato segnalato un rogo in un capannone industriale. La collisione, le cui cause sono ancora oggetto di indagine da parte degli inquirenti, ha avuto conseguenze devastanti per l’auto civile, all’interno della quale viaggiavano in totale cinque persone, incluso un ragazzo minorenne.

L’uomo al volante è deceduto immediatamente a seguito dell’impatto. Gli altri quattro passeggeri hanno riportato ferite di varia gravità e sono stati trasportati negli ospedali della zona dalle équipe mediche accorse con diverse ambulanze e un’automedica. Ferito anche uno dei pompieri che viaggiava a bordo dell’autobotte.

Sul luogo del sinistro sono stati inviati rinforzi dai vigili del fuoco, con due ulteriori squadre mobilitate per supportare le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area. Le autorità competenti stanno ora lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica dello scontro e determinare le responsabilità.