Scontro durante Foggia-Catanzaro, medico salva giovane calciatore (e rianima la madre)

Romano Bucci, medico della squadra pugliese, ha rianimato il ragazzo, rimasto incosciente dopo uno scontro di gioco.

Foggia – E’ successo ieri durante il match tra Foggia e Catanzaro, valido per l’ultima giornata del campionato Primavera 3. Un giovane calciatore della squadra calabrese, Pierfrancesco Gatto, classe 2007, si è scontrato dopo 5 minuti dal fischio di inizio con un avversario di gioco e ha battuto la testa, cadendo rovinosamente a terra privo di sensi. A soccorrerlo ci ha pensato Romano Bucci, medico sociale del Foggia, che è subito intervenuto rianimando il ragazzo, rimasto incosciente diversi minuti nel terrore e nello sgomento generale. Dopo aver ripreso conoscenza, Gatto è stato trasportato in ospedale e trattenuto in osservazione.

Neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo per il salvataggio, avvenuto anche grazie all’apporto dei paramedici in servizio presso la struttura sportiva, che Bucci è ripartito in direzione spalti del centro sportivo “FIGC”, stavolta per soccorrere la madre del giovane calciatore, colta da malore per lo spavento dopo aver assistito alla scena.

“La professionalità e la prontezza d’azione del dottor Bucci hanno giocato un ruolo cruciale: noi ci siamo qualificati ai play off, ma grazie al dottor Bucci possiamo dire di aver vinto il nostro campionato”, ha detto Carmelo Moro, responsabile del settore giovanile del Catanzaro, che ringrazia Bucci per la prontezza e l’efficacia del (doppio) intervento. Gratitudine nei confronti del medico e della società è stata espressa dal presidente del Catanzaro, Floriano Noto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa