Marco Della Pietra, impegnato nei preparativi per la Festa dell’Amicizia, è scivolato lungo un sentiero bagnato. Il corpo ritrovato dopo ore di ricerche.
Udine – Tragedia nella notte sul Monte Goriane, in Friuli Venezia Giulia: Marco Della Pietra, 23 anni, originario del Tarvisiano, ha perso la vita durante la discesa dal monte dei Tre Confini, dove si trovava per aiutare nei preparativi della Festa dell’Amicizia.
L’allarme è scattato all’alba di oggi, quando i familiari, preoccupati per il mancato rientro, hanno contattato i soccorsi. Il giovane era partito da solo la sera precedente, lungo un percorso che conosceva bene. Ma il terreno, reso insidioso dalla pioggia, potrebbe averlo tradito: secondo le prime ricostruzioni, Marco sarebbe scivolato e precipitato in un canalone a metà del tragitto che collega la vetta alla pista forestale principale.
Il corpo è stato individuato nella tarda mattinata dalle squadre di soccorso impegnate nelle ricerche, coordinate dalla Sores (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria).
Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino Cnsas Fvg, stazione di Cave del Predil, l’elisoccorso regionale, l’elicottero della Guardia di Finanza da Bolzano, i Vigili del Fuoco e le Unità Cinofile.
Un’equipe tecnico-sanitaria è stata calata in elicottero nel canalone, ma ha potuto solo constatare il decesso. Il recupero del corpo è stato effettuato dalle squadre di terra. Il luogo dell’incidente si trova non molto distante dalla pista forestale principale, ma è in una zona particolarmente impervia.