Docenti e studenti in piazza per lo sciopero nazionale della scuola

Sciopero della scuola: domani studenti in piazza per il “No Meloni day”

La mobilitazione indetta dall’Anief contro la precarietà e il modello di reclutamento. Previste manifestazioni in tutta Italia.

Venerdì 15 novembre la scuola italiana si ferma per uno sciopero nazionale indetto dal sindacato Anief, che coinvolgerà docenti e personale scolastico in tutta Italia. La manifestazione, guidata dal presidente Anief Marcello Pacifico, mette in luce il problema della precarietà nel settore educativo, la gestione dei contratti a termine e l’assenza di stabilità lavorativa per il personale precario. Pacifico evidenzia come queste problematiche, aggravate da un’insufficiente gestione del reclutamento, colpiscano duramente sia i docenti con oltre 36 mesi di servizio, sia gli idonei dei concorsi recenti, che continuano a essere esclusi dalle stabilizzazioni.

Lo sciopero vedrà anche la partecipazione degli studenti, organizzati dall’Unione degli Studenti per il “No Meloni Day”. Gli studenti scenderanno in piazza con richieste per una scuola inclusiva e una gestione più democratica degli istituti. Sul profilo Instagram, l’Uds sottolinea la volontà di combattere contro la subordinazione al mondo del lavoro, le dinamiche autoritarie, i costi insostenibili, e di supportare una scuola libera da oppressioni psicologiche e sociali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa