Il sindaco di Militello Val di Catania e deputato Pd all’Ars: “Spendere ogni energia per evitare che a Bruxelles prevalgano gli egoismi”.
Palermo – Tour elettorale in Sicilia per la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, giunta sull’isola in traghetto – anche per prendere le distanze dal progetto del Ponte tanto caro a Salvini, definito “anacronistico e dannoso” – dove è capolista del Partito Democratico nella circoscrizione Sicilia-Sardegna alle prossime Europee.
A proposito di infrastrutture, Schlein ha invece sottolineato l’urgenza di fornire investimenti adeguati per le autostrade Palermo-Catania e Palermo-Agrigento, esempi di strade principali non completate e costantemente in manutenzione, per poi criticare il governo reo di puntare ad un “progetto faraonico e pericoloso come il Ponte sullo Stretto, invece che orientare le risorse verso il completamento di opere incompiute e per migliorare l’esistente”.
Accompagnata dal segretario regionale Pd Anthony Barbagallo, nel suo tour a sostegno dei candidati del partito alle Europee, Schlein ha toccato Catania, dove ha visitato il quartiere Librino, poi Caltagirone, Ragusa al centro studi Feliciano Rossitto e infine Siracusa dove ha tenuto con un comizio al Foro Siracusano.
Nei diversi interventi la segretaria del Pd ha puntato l’attenzione sulla sanità pubblica: “Abbiamo bisogno di una sanità che sia vicino a tutti, alle piccole comunità, alle fasce deboli”. Altra grande priorità, “il lavoro dignitoso”, “non un contratto a termine che sta minando il futuro di tanti giovani. Come si fa a pensare ad una famiglia, al futuro, con un lavoro precario? Questo colpisce soprattutto il Sud e la Sicilia”. Immediato il passaggio sull’approvazione della legge per il Salario minimo, “una grande battaglia che ci siamo intestati ma che è contrastato dalla destra”. Senza dimenticare il diritto alla famiglia: “Non ne esiste solo di un tipo. Tutte vanno tutelate”.
“Con la segretaria Elly Schlein abbiamo avuto modo di affrontare una serie di questioni che riguardano il territorio, dall’agricoltura, alle aree interne, dal diritto alla salute ai servizi essenziali – ha spiegato Giovanni Burtone, parlamentare Pd all’Ars e sindaco di Militello Val di Catania“. Burtone ha poi sottolineato l’importanza del prossimo appuntamento elettorale: “Più importante di quello che si è portati a pensare. Dobbiamo evitare che a prevalere siano i populismi che tanti danni stanno facendo al Paese a partire da autonomia differenziata e premierato. Dobbiamo spendere ogni energia perché le istanze sociali del Pd trovino cittadinanza in una Europa che deve cambiare ma in meglio e dove non prevalgano gli egoismi“.