Quattro individui incappucciati bloccano la strada con auto incendiate, ma l’autista del blindato sfugge al colpo. Allarme dato da automobilisti di passaggio.
Cagliari – Un tentato assalto a un portavalori è stato sventato questa mattina, 1 settembre, lungo la Strada Statale 387, nella zona di Sant’Andrea Frius, nella Città metropolitana di Cagliari. Quattro individui incappucciati e armati di fucili hanno cercato di bloccare un mezzo blindato, utilizzando auto incendiate per creare un blocco stradale. Tuttavia, la prontezza dell’autista e l’allarme dato da alcuni automobilisti hanno mandato a monte il piano criminale, costringendo i rapinatori alla fuga.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Dolianova e del Nucleo investigativo di Cagliari, l’agguato è avvenuto in un tratto isolato della SS 387, nei pressi di Sant’Andrea Frius, un piccolo comune a circa 40 km da Cagliari. I quattro malviventi, con il volto coperto, hanno posizionato di traverso sulla carreggiata alcune auto rubate, alle quali hanno dato fuoco per ostacolare il passaggio del portavalori. L’intento era presumibilmente quello di costringere il mezzo blindato a fermarsi per poi assaltarlo con le armi. L’autista del portavalori, accortosi del pericolo, ha compiuto una manovra repentina, riuscendo a evitare il blocco e a mettersi in salvo.
Contemporaneamente, alcuni automobilisti in transito sulla statale hanno assistito alla scena e hanno immediatamente contattato il 112, segnalando l’accaduto. La rapidità della segnalazione e la fuga dell’autista hanno costretto i rapinatori ad abbandonare il piano, dileguandosi a bordo di un veicolo non ancora identificato. Sul posto, dove sono rimaste solo le auto in fiamme, sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco, che hanno spento l’incendio e messo in sicurezza l’area. L’Arma ha predisposto posti di blocco nelle principali arterie stradali della zona, tra cui la SS 131 e altre vie di collegamento verso Cagliari e il Nuorese.