Forza Italia Consensi ilgiornalepopolare

Salvini: “L’aeroporto di Malpensa sarà dedicato a Silvio Berlusconi”

La proposta del ministro delle infrastrutture e leader della Lega. Sala si era opposto per Linate. La sinistra insorge.

Milano – L’aeroporto di Milano Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. A darne l’annuncio, è stato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. La proposta era nell’aria già da qualche mese ormai si parlava della possibilità di intitolare uno degli scali della Lombardia a Silvio Berlusconi.

L’ex presidente del consiglio, scomparso ormai un anno fa, è stato certamente uno degli uomini più influenti degli ultimi decenni in Italia.  Già un anno fa, a pochi giorni di distanza dai funerali del fondatore di Forza Italia, Salvini aveva rilanciato la proposta dell’ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini.  Sulle prime si pensava che gli si potesse intitolare l’aeroporto di Linate, ma il sindaco Beppe Sala si era opposto. Ora la novità su Milano Malpensa.

Di “giusto tributo” parla il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Siamo certi che il vicepremier Matteo Salvini e il suo ministero – prosegue il governatore – porteranno avanti questa proposta. Un riconoscimento che segue all’intitolazione a Silvio Berlusconi del Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, sede della Giunta e luogo simbolo della nostra regione”.

“Grazie al cda di Enac per aver deliberato a favore di una proposta che, come Forza Italia e insieme a Regione Lombardia, abbiamo sostenuto sin dall’inizio. È il giusto tributo per l’immenso ruolo imprenditoriale, politico e istituzionale che Silvio Berlusconi ha ricoperto nella storia del Paese”, scrive il deputato di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante.

“Dedicare al nostro presidente il più importante scalo nazionale, simbolo per eccellenza di un’Italia protagonista nel mondo, significa ricordare per sempre l’uomo, il politico, l’imprenditore che ha sempre avuto Milano e la Lombardia nel cuore. Berlusconi ha segnato la storia dell’Italia ed è nostro dovere rendergli omaggio. Come Mit – conclude Ferrante – porteremo avanti questa iniziativa per dare il riconoscimento che merita a uno statista che ha contribuito a rendere grande il nostro Paese”. 

Per il capogruppo Pd in Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino quella annunciata da Salvini è “una scelta davvero inopportuna”, in quanto “l’ex premier è stato un uomo divisivo e una persona con una storia molto ambigua in cui molti lombardi e molti italiani non si riconoscono”.

Per Nicola Di Marco, capogruppo 5 Stelle al Consiglio regionale, “intitolare Malpensa a Silvio Berlusconi è il segno del totale decadimento delle nostre istituzioni. Non è nemmeno una sorpresa questa decisione, già in Consiglio regionale ci eravamo schierati contro queste proposte di beatificazione di Berlusconi. In Italia siamo passati dall’intitolare aeroporti a Falcone e Borsellino a Berlusconi, da chi combatteva la mafia a chi per anni ha imbarazzato l’Italia nel mondo. E ora vogliono che il mondo ci rida dietro atterrando nel nostro paese”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa