Catturato e rinchiuso nel Centro di recupero fauna alpina di Castellar, il plantigrado verrà ospitato in un Parco per orsi e lupi nella Foresta nera.
Trento – L’orsa Jj4, responsabile della morte del giovane runner Andrea Papi, verrà trasferita in Germania. Ad annunciarlo i referenti del “Parco alternativo per orsi e lupi” di Worbis nella Foresta Nera. Attualmente è rinchiusa nel Centro di recupero fauna alpina di Casteller.
Dopo aver ucciso il giovane runner ad aprile 2023, l’orsa Jj4 era stata catturata in una trappola a tubo insieme ai suoi cuccioli che erano stati immediatamente rimessi in libertà perché considerati già in grado di sopravvivere da soli. Da allora Jj4 è ospitata negli spazi del Casteller. “L’orsa – scrivono dal Parco – aveva già attirato l’attenzione per due attacchi all’uomo. In tutti i casi noti, aveva con sé dei cuccioli. Tuttavia, a differenza della madre Jurka, dei fratelli Jj1, Jj2 e Jj3 o della sorellastra Dj3, Jj4 non si è mai avvicinata agli insediamenti umani causando danni”.