discarica abusiva il giornale popolare

Salerno – Eco-crimine: scoperta discarica abusiva di rifiuti pericolosi in zona protetta

Il controllo ha permesso di scoprire una superficie di quasi 8000 metri quadri usata come deposito abusivo di rifiuti pericolosi.

Salerno – La guardia di Finanza del comando provinciale ha svolto un’attività di controllo economico del territorio, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati ambientali. Durante tale attività, sono stati individuati una vasta superficie di circa 7.500 mq e un capannone di 500 mq utilizzati per la raccolta e la gestione di rifiuti pericolosi in forma imprenditoriale e senza autorizzazione.

Il materiale depositato in maniera incontrollata sul terreno consisteva in scarti di lavorazioni edili, plastica, metalli ferrosi, pneumatici, guaine bituminose, rottami e pezzi di autoveicoli fuori uso, e si trovava in una zona poco distante dal centro abitato. Tale deposito di rifiuti, se non rimosso, avrebbe potuto causare gravi danni all’ecosistema, con conseguente pericolo di inquinamento irreversibile del suolo e delle falde acquifere circostanti.

La discarica si trovava all’interno di una zona protetta

Inoltre, la zona in questione ricadeva all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, riconosciuto “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO, rendendo ulteriormente grave la situazione. I militari della Tenenza di Sapri hanno quindi proceduto al sequestro dell’intera area, del capannone e dei mezzi utilizzati per la raccolta abusiva, al fine di attivare le procedure presso gli Enti preposti per la successiva bonifica.

I proprietari del terreno e il gestore dell’attività illecita sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Lagonegro per i reati di raccolta di rifiuti abusiva e gravi reati ambientali commessi. Questa attività dimostra l’impegno costante della guardia di Finanza nella tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini su tutto il territorio provinciale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa