Caso Minetti, Nordio passa alle vie legali contro Mediaset

Azione risarcitoria per notizie ritenute lesive: il ministro annuncia che eventuali somme ottenute saranno destinate in beneficenza.

Roma – Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha dato mandato all’avvocato Giulio Micioni del Foro di Roma, per avviare azione risarcitoria in sede civile nei confronti di Bianca Berlinguer e di Mediaset, a seguito del sostegno alla diffusione di notizie relative al ‘caso Minetti’, andate in onda durante la puntata della trasmissione “E’ sempre Cartabianca” del 28 aprile 2026.

Si tratta di notizie e dichiarazioni (per le quali si è resa necessaria la smentita in diretta dello stesso Ministro) considerate lesive dell’immagine dell’uomo e della istituzione che Egli rappresenta.

Nel caso di vittoria della causa civile, l’eventuale somma risarcita verrà interamente devoluta in beneficenza a una istituzione a tutela dei minori.