Nel comune di Borgoricco, il terreno veniva utilizzato come discarica abusiva. La scoperta tramite un sistema di videoripresa aerea.
Padova – I finanzieri del Comando Provinciale, in collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale e l’ausilio di un elicottero, hanno sequestrato un’area di circa 2.000 mq nel comune di Borgoricco, utilizzata come discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi e non. L’operazione è il risultato di un monitoraggio costante delle aree nell’Alta Padovana, che ha permesso di individuare, tramite un sistema di videoripresa aerea, una grande quantità di rifiuti abbandonati, tra cui amianto, olii esausti, elettrodomestici e veicoli fuori uso.
Le indagini, supportate anche dal personale tecnico dell’ARPAV di Padova, hanno accertato che l’attività di gestione dei rifiuti era svolta senza le necessarie autorizzazioni e senza iscrizione al Catasto Nazionale dei Rifiuti. Poiché i materiali rinvenuti presentavano rischi per la salute, l’area è stata sequestrata, e il responsabile dell’illecito è stato deferito alla Procura della Repubblica di Padova per la gestione non autorizzata dei rifiuti, in violazione delle leggi sul Testo Unico Ambientale.