E’ stato intercettato grazie al sistema ‘alert alloggiati’ che segnala la presenza di persone ricercate nelle strutture ricettive.
Roma – Arrestato nella Capitale un 35enne colombiano, membro di una rete globale di riciclaggio di denaro e traffico di droga attiva nel Distretto Orientale di New York per oltre 10 anni. Il gruppo, guidato da cittadini colombiani con base a Guangzhou, Cina, operava attraverso un sistema di spedizioni internazionali di merci contraffatte. L’uomo è stato individuato grazie al sistema alert “alloggiati”, che ha segnalato la sua presenza in una struttura ricettiva alla Questura di Roma.
Gli agenti del Commissariato Viminale, con il supporto del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno accertato che sul 35enne pendeva un mandato di arresto provvisorio emesso nel febbraio 2016 dalle autorità statunitensi per riciclaggio, reato che negli USA prevede una pena fino a 20 anni di reclusione. L’uomo, ex direttore generale di una compagnia di navigazione internazionale, era coinvolto nel confezionamento e nella spedizione di merci contraffatte dalla Cina alla Colombia.
Tra agosto e dicembre 2011, le autorità colombiane avevano sequestrato 22 container del valore di oltre 54 milioni di dollari, inviati dalla sua società. Dopo la conferma delle generalità, il colombiano è stato condotto negli uffici del Commissariato Viminale per ulteriori accertamenti e poi trasferito nel carcere di Regina Coeli, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.