A Castelvecchio Subequo (L’Aquila) hanno colpito la Vigilia, approfittando del cenone di Natale e del fatto che molti abitanti si trovassero fuori.
L’Aquila – Quattro ladri sono stati immortalati dalle telecamere di sicurezza installate a Castelvecchio Subequo, nell’Aquilano, che hanno ripreso gli autori dei furti in appartamento messi a segno sotto Natale. Nelle immagini si vedono i quattro malviventi, tre dei quali a volto coperto, mentre girano per le stradine del piccolo centro il 24 dicembre intorno all’ora di cena. Nel video, due del gruppo sono ripresi mentre camminano portando via alcuni oggetti appena rubati. Uno porta addirittura un aspirapolvere.
Sette i furti realizzati o solo tentati tra il 23 e il 26 dicembre nella Valle Peligna e in quella Subequana. Dalle case visitate, sono stati portati via gioielli, orologi elettrodomestici ma anche panettoni e spumanti.
La modalità d’azione è sempre la stessa: la banda effettua ricognizioni nei giorni precedenti per studiare orari e movimenti degli abitanti o la presenza di telecamere di sicurezza. A Castelvecchio Subequo, hanno colpito il giorno della Vigilia, approfittando del cenone di Natale e del fatto e che molti abitanti si trovassero fuori. Grande l’esasperazione delle comunità colpite e dei sindaci che chiedono risorse e stanno valutando azioni per rafforzare i controlli nei loro comuni. In particolare, nell’ultimo anno, l’area tra Sulmona e Navelli sembra essere finita nel mirino di gruppi di ladri dell’est Europa. Sui furti, indagano i Carabinieri della città peligna.