Quintali di pesce siluro trasportati in modo illecito: scatta la distruzione

In provincia di Rovigo: carico sequestrato e sanzioni per oltre 1500 euro.

Rovigo – Prosegue senza sosta la campagna di rafforzamento del controllo economico del territorio avviata dalla Guardia di Finanza di Rovigo, in sinergia con il Reparto Operativo Aeronavale di Venezia, impegnato nel monitoraggio delle acque interne e marine del Polesine con attività h24.

Durante un’attività di osservazione e appostamento in località Donada, nel Comune di Porto Viro, i militari della Tenenza di Loreo e della Sezione Operativa Navale di Porto Levante hanno fermato un’autovettura con a bordo due cittadini di origine rumena, intenti a trasportare pesce siluro pescato nel fiume Po.

Con il supporto del Servizio Veterinario dell’ULSS 5 Polesana, è stato accertato che il mezzo non era idoneo al trasporto di alimenti e che le condizioni igienico-sanitarie del pescato erano inadeguate al consumo umano. Di conseguenza, i finanzieri hanno proceduto al sequestro di circa 4 quintali di pesce siluro, per un valore commerciale stimato in 5.000 euro, al fermo del veicolo e alla contestazione di sanzioni amministrative per oltre 1.500 euro.

Il prodotto ittico, potenzialmente rischioso per la salute pubblica, è stato destinato alla distruzione immediata. Sono in corso ulteriori accertamenti sulla posizione fiscale e contributiva dell’azienda ittica ravennate a cui risultano collegati i due soggetti controllati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa