Portano l’azienda al fallimento poi ne vampirizzano i beni

La Gdf sequestra il “nuovo” complesso aziendale costruito nel Beneventano con quanto sottratto a creditori e Fisco.

Benevento – La Gdf ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro emesso dal Gip in ordine alle ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta documentale, patrimoniale e fiscale, nonché di autoriciclaggio.

Gli indagati avrebbero distratto i beni strumentali di proprietà dell’azienda fallita – sottraendoli alle pretese dei creditori – in favore di due nuove società aventi medesima compagine societaria, nonché sedi legali ed operative coincidenti con quella portata al fallimento. In base a questa ipotesi accusatoria è stato disposto il sequestro del complesso aziendale e delle quote, nonché dei beni strumentali delle società operanti nella zona della Baronia, destinatarie dei beni distratti dalla società fallita e oggetto di autoriciclaggio.

In tale contesto, il Gip ha ritenuto altresì la rilevanza penale, nelle forme della bancarotta fiscale, della creazione di un passivo fallimentare quantificato in più di 500 mila euro, attraverso la sistematica omissione del pagamento dei debiti tributari e contributivi nei confronti dell’Erario.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa