Terminata la riunione della Cabina di regia, la premier: “arriviamo a questo appuntamento dopo un lavoro complesso e molto impegnativo”.
Roma – “La cabina di regia di oggi è chiamata ad avviare la procedura per richiedere alla Commissione europea il pagamento della sesta rata del Pnrr da 8,5 miliardi di euro. È un momento molto importante, perché questo ci consente di centrare un doppio primato e di essere la prima Nazione in Europa a richiedere il pagamento della sesta rata, dopo essere stati anche i primi a richiedere la quinta”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un passaggio del suo intervento alla cabina di regia che si tiene a Palazzo Chigi.
“Arriviamo a questo appuntamento – ha rimarcato la premier – dopo un lavoro complesso e molto impegnativo, soprattutto negli ultimi giorni. Ringrazio il ministro Fitto e la Struttura di missione per aver coordinato una settimana particolarmente intesa di incontri tecnici con la delegazione della Commissione europea per il monitoraggio e la verifica dello stato di avanzamento del Piano. Parliamo di circa 50 tavoli tematici, che hanno visto la partecipazione dei ministeri, delle organizzazioni sindacali, di Confindustria, degli enti locali e di tutte le istituzioni coinvolte nel Pnrr. Il ministro Fitto mi ha riferito del clima di grande collaborazione che ha accompagnato i lavori, e del dialogo che si è instaurato tra gli enti preposti all’attuazione del Piano e i tecnici della Commissione”.