Pino crolla sui turisti, ferita una 17enne

Insieme alla ragazza sono rimasti coinvolti due uomini di 34 e 42 anni: soccorsi dai sanitari del 118, per fortuna in condizioni non gravi.

Roma – Poteva essere una strage, si è trasformata in un pomeriggio di puro terrore per centinaia di passanti. Intorno alle 13:30 di domenica 1 febbraio, in una via dei Fori Imperiali affollata di romani e turisti, un pino secolare ha ceduto all’improvviso schiantandosi al suolo all’altezza del Foro Traiano. Il bilancio parla di tre feriti: la più giovane è una ragazza italiana di 17 anni, trasportata d’urgenza all’ospedale Santo Spirito. Insieme a lei sono rimasti coinvolti due uomini stranieri di 34 e 42 anni: entrambi soccorsi dai sanitari del 118 per fortuna in condizioni non gravi.

L’allarme è scattato immediatamente, con i vigili del fuoco impegnati in una corsa contro il tempo per segare i rami e sollevare la chioma dell’albero, nel timore che qualcuno fosse rimasto intrappolato sotto il tronco massiccio. L’area è stata blindata dalla polizia locale e dai carabinieri di piazza Venezia, che hanno transennato il passaggio pedonale e parte della carreggiata per permettere le operazioni di messa in sicurezza.

Ma la rabbia tra i residenti monta: quello di oggi è l’ottavo albero che cade a Roma dall’inizio dell’anno, e solo poche settimane fa un altro pino era crollato proprio nella stessa via. Mentre la protezione civile lavora per rimuovere i detriti, torna prepotente l’allarme sulla tenuta del verde pubblico nella città eterna, dove camminare all’ombra dei monumenti sta diventando un rischio imprevedibile.