Scoppia a livello nazionale il caso delle polizze contraffatte a garanzia di appalti pubblici per un controvalore di 185 milioni di euro.
Piacenza – Giro di false fideiussioni che dalla città emiliana si è propagato a livello nazionale. Sono in corso da parte della guardia di Finanza sequestri e acquisizioni di documenti presso un ministero, due enti di ricerca, enti Pubblici, società partecipate al fine di acquisire polizze fideiussorie, ritenute contraffatte, emesse a loro favore, per un totale di circa 185 milioni di euro. Provvedimenti necessari a seguito dell’individuazione dell’autore dei documenti falsi e del rinvenimento, nella sua disponibilità, di consistente materiale informatico.
Le attività, avviate in molte città tra cui Piacenza, Roma, Palermo, Messina, Genova e Firenze, si sostanziano nell’acquisizione di documentazione presentata da soggetti economici privati. Questa documentazione è stata fornita a garanzia dell’adempimento delle obbligazioni previste per l’aggiudicazione di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.