Pescara: “Stop fake”, oltre 400mila articoli di bigiotteria sotto sequestro [VIDEO]

Operazione della Guardia di Finanza che hanno scoperto orecchini e collane non sicure del valore complessivo 260mila euro.

Pescara – Oltre 400 mila articoli di bigiotteria, tra cui orecchini, ciondoli, piercing e collane, per un valore complessivo di circa 260mila euro, che non erano sicuri. I prodotti erano privi di un packaging adeguato e delle necessarie informazioni riguardanti la possibile presenza di materiali tossici come il nichel. Così è scattato il sequestro da parte dei finanzieri del comando provinciale con l’operazione effettuata nell’ambito del piano d’azione “STOP FAKE”, si concentra sulla sicurezza dei prodotti e la tutela del Made in Italy.

L’indagine ha permesso di scoprire e smantellare una filiera del falso sull’asse tirreno-adriatico, interrompendo un flusso commerciale fraudolento tra il Lazio e l’Abruzzo. L’indagine è partita da un negozio al dettaglio di Pescara, dove le Fiamme Gialle, attraverso l’analisi della documentazione contabile, sono riuscite a rintracciare il fornitore della merce sequestrata. Il fornitore, un grossista e importatore di origine cinese con sede a Roma, è stato denunciato per frode in commercio. La denuncia è avvenuta poiché l’importatore non possedeva la documentazione relativa ai test di laboratorio sui metalli pesanti presenti nei prodotti, indispensabili per garantire che le percentuali non superassero i limiti massimi previsti dalla legge.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa