Dipendenti pubblici e imprenditori sotto la lente per immobili ricostruiti dopo le demolizioni di vecchi stabili. Scatta il sequestro.
Salerno – Dipendenti pubblici e imprenditori privati sono indagati in un’inchiesta della procura della Repubblica che vede al lavoro i carabinieri del reparto operativo del comando provinciale di Salerno e la Guardia di Finanza della compagnia di Battipaglia per palazzi ricostruiti dopo le demolizioni di vecchi stabili di pochi piani con volumetria aggiuntive ritenute eccessive, rispetto ai permessi a costruire rilasciati. Oggi è scattato il sequestro dei tre immobili ubicati nel comune di Battipaglia, che, secondo le risultanze delle indagini finora svolte, sarebbero stati costruiti sulla base di titoli abilitativi ritenuti illegittimi.
I destinatari del provvedimento cautelare sono funzionari del Comune di Battipaglia, progettisti, rappresentanti delle ditte esecutrici dei lavori e committenti, indagati, a vario titolo e in concorso, per reati previsti dal Testo Unico dell’Edilizia e falsità ideologica.
Secondo quanto emerso dalle indagini, i funzionari dell’Ufficio Tecnico del Comune di Battipaglia avrebbero rilasciato illegittimi permessi di costruire per l’edificazione di tre palazzi destinati ad abitazioni (due da 8 piani e uno da 7). I titoli abilitativi oggetto di censura riguardano interventi di “demolizione di manufatti preesistenti e ricostruzione di nuovi edifici con applicazione dell’ampliamento massimo del 35% del volume residenziale”.
Le criticità maggiori, in relazione ai permessi di costruzione oggetto delle indagini, riguardano la corretta determinazione volumetrica delle consistenze da demolire e la corretta applicazione della premialità. Il rilascio di tali permessi ha comportato che, a seguito della demolizione dei precedenti edifici, siano stati realizzati palazzi di sette piani, con altezze superiori ai 20 metri, senza che fosse specificato con precisione il numero di unità abitative da realizzare, un’informazione fondamentale per il calcolo degli standard urbanistici.