I finanzieri del Nucleo PEF di Pavia, nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dello spaccio e del traffico di sostanze stupefacenti, hanno proceduto al sequestro di 44 kg di hashish e all’arresto di un responsabile.
Pavia – I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Pavia, nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dello spaccio e del traffico di sostanze stupefacenti, nella giornata di lunedì 6 marzo, lungo la strada statale che da Pavia porta a Voghera, hanno fermato un’autovettura con alla guida un cittadino italiano per un normale controllo stradale.
Alla richiesta dei militari dei documenti e su cosa trasportasse, l’uomo, residente a Voghera, si mostrava piuttosto nervoso e agitato per cui i militari procedevano ad una perquisizione d’iniziativa del mezzo rinvenendo a bordo dello stesso 5 grammi di cocaina suddivisa in 16 dosi e 3 panetti di hashish per complessivi 239 grammi, pronti per essere spacciati.
L’uomo, risultato poi nullatenente, era anche in possesso di 1.000 euro in contanti. La perquisizione, pertanto, veniva estesa anche all’abitazione di residenza del soggetto, dove venivano rivenuti, all’interno della cantina di pertinenza e custoditi in nr. 4 borsoni, oltre 44 kg di hashish suddivisi in panetti da circa 500 gr ciascuno. La droga veniva sequestrata, insieme al denaro contante, e l’uomo arrestato in flagranza del reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti di cui all’art. 73 del DPR 309/90 e tradotto al carcere di Torre del Gallo a Pavia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’operazione della Guardia di Finanza, si colloca in un più ampio dispositivo di controllo del territorio da parte di tutte le Forze di Polizia, nell’ambito del quale viene garantita un’attenzione particolare ai fenomeni della produzione e commercializzazione di sostanze stupefacenti e psicotrope nella provincia pavese a tutela della legalità ed al contrasto dei traffici illeciti.