Operazione “Terre Pulite” della Gdf di Carrara: sequestrate due discariche abusive

Tonnellate di rifiuti accumulate in maniera incontrollata in aree del territorio di Albiano Magra, frazione di Aulla. Otto le persone denunciate.

Livorno – La Sezione Operativa Navale della Gdf di Marina di Carrara ha condotto un’importante operazione denominata “Terre Pulite”, nella frazione di Albiano Magra.

Durante il controllo sono state individuate due vaste aree, per un totale di circa 3mila metri quadrati, destinate a discarica abusiva, con la presenza di circa 450 tonnellate di rifiuti.

Sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Massa e congiuntamente al personale dell’ARPA Toscana, è stata posta sotto sequestro un’area di 2mila metri quadrati, comprendente un capannone industriale di circa mille metri quadrati, adibito a deposito incontrollato di rifiuti, sia pericolosi che non pericolosi. A seguito di tale attività, 3 persone sono state denunciate.

Dallo sviluppo delle indagini sono emersi ulteriori elementi investigativi che hanno portato alla scoperta, nella medesima zona, di una seconda discarica abusiva di circa mille metri quadrati, parzialmente realizzata su area demaniale abusivamente occupata. All’interno di tale area erano stoccati circa 900 metri cubi di rifiuti, anche in questo caso pericolosi e non, depositati in maniera incontrollata. Per queste ulteriori violazioni sono state denunciate altre 5 persone, ritenute responsabili a vario titolo.

Vista la prossimità di due punti di prelievo di acqua potabile destinata al consumo, è stata tempestivamente coinvolta l’Azienda USL Toscana Nord Ovest. Solo grazie al pronto intervento dei militari è stato possibile evitare potenziali contaminazioni da percolazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa