Salvatore Benfari ha sottratto alle fiamme le bambine di 8 e 12 anni, poi è rientrato in casa nel tentativo di recuperare anche l’anziana.
Agrigento – Tragedia a Caltabellotta (Agrigento): Salvatore Benfari, 47 anni, ha perso la vita cercando di salvare la madre e le due figlie da un incendio divampato nella casa dei genitori. Secondo le prime ricostruzioni, Benfari si trovava nella cantina dell’abitazione insieme al padre quando le fiamme sono scoppiate nell’appartamento. Richiamato dalle urla delle figlie, di 8 e 12 anni, l’operaio si è precipitato all’interno riuscendo a mettere in salvo le bambine. Subito dopo è rientrato per soccorrere la madre, ma le fiamme avevano ormai avvolto la casa e l’uomo è rimasto intrappolato.
I vigili del fuoco ipotizzano che Benfari possa essere svenuto a causa delle esalazioni prima di essere raggiunto dalle fiamme. Nel frattempo, alcuni vicini sono riusciti a trarre in salvo l’anziana madre, che è stata trasportata in elisoccorso in un ospedale di Palermo, dove si trova in prognosi riservata. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma si sospetta un corto circuito. Benfari lavorava al Nord come operaio specializzato e saldatore, mentre la moglie e le figlie vivevano in Sicilia.