Il tribunale ha respinto per la terza volta l’istanza della difesa. L’uomo è accusato dell’omicidio della 78enne uccisa con 29 coltellate.
Bologna – Louis Dassilva rimane in carcere. Il tribunale della Libertà di Bologna ha confermato per la terza volta la custodia cautelare in carcere per l’uomo accusato dell’omicidio di Pierina Paganelli, la pensionata di 78 anni uccisa la sera del 3 ottobre 2023 nel garage di via del Ciclamino, a Rimini, colpita con 29 coltellate.
La decisione è stata assunta dal collegio del Riesame composto dai giudici Monari, Petragnani Gelosi e Poschi al termine dell’udienza di venerdì scorso. I magistrati hanno ribadito la validità dell’ordinanza firmata dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Rimini, Vinicio Cantarini, respingendo quindi l’istanza presentata dalla difesa dell’imputato che chiedeva la scarcerazione.
Il nuovo esame era stato disposto a seguito di un annullamento con rinvio da parte della Corte di Cassazione, che aveva chiesto ai giudici bolognesi di riesaminare il provvedimento cautelare. Nonostante questa richiesta di approfondimento, il Tribunale della Libertà ha ritenuto sussistenti i gravi indizi di colpevolezza a carico di Dassilva e ha confermato la necessità della misura più restrittiva.
Pierina Paganelli è stata uccisa nel garage condominiale del suo palazzo con 29 coltellate, che non le hanno lasciato scampo.
Louis Dassilva è ritenuto gravemente indiziato del delitto, ma continua a professarsi innocente. La custodia cautelare in carcere resta confermata in attesa del processo, durante il quale la difesa avrà modo di contestare le accuse e presentare la propria versione dei fatti davanti al giudice.