La Guardia di Finanza ha portato in salvo gli stranieri, tra cui due minori, a bordo del barchino che si era incagliato sugli scogli.
Cagliari – Piccolissime imbarcazioni con a bordo non più di venti persone e sbarchi che si concentrano sulle coste meridionali della Sardegna. L’ultimo arrivo di migranti algerini questa mattina all’alba. La Capitaneria di porto di Cagliari ha soccorso un barchino con a bordo 18 migranti, di cui due minorenni, tutti algerini, e li ha trasferiti al porto cittadino. Dopo essere stati identificati e visitati dai medici sono stati distribuiti nei centri di accoglienza della provincia.
I militari, dopo aver tranquillizzato le persone a bordo, hanno provveduto a disincagliare il natante, per poi scortarlo fino al vicino porto turistico di Teulada. Il personale della Gdf, nel prestare assistenza, ha osservato la presenza a bordo di due migranti in difficoltà, di cui uno disabile, ed ha provveduto ad allertare il soccorso sanitario.
Ad attendere i militari in porto c’era un team interforze dell’Agenzia Frontex e due mezzi di soccorso del 118 che hanno immediatamente trasportato i due algerini in difficoltà presso il più vicino nosocomio per accertamenti medico-sanitari ed i restanti connazionali presso il Centro di Prima Accoglienza di Monastir, scortati da una pattuglia della Polizia di Stato di Carbonia.
L’operazione condotta dai militari del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, conclusa con il deferimento dei 18 algerini all’Autorità Giudiziaria per il reato di immigrazione clandestina e il sequestro di un natante con motore fuoribordo di 75 cavalli, conferma la costante vigilanza operata dalla componente aeronavale della Guardia di Finanza, quale unica forza di polizia del mare, nel contrasto dei traffici illeciti e a tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato.