sbarchi migranti

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa

Sei imbarcazioni intercettate al largo, l’hotspot dell’isola supera quota 370 presenze, 79 i minori non accompagnati.

Lampedusa – Le acque antistanti Lampedusa hanno registrato nelle ultime ore l’arrivo di ulteriori 227 persone provenienti dalle coste libiche, dopo che le unità navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza hanno intercettato sei diverse imbarcazioni. Le partenze sono avvenute dai porti di Abu Kammash, Zuwara e Zawiya, località della costa nordafricana.

I nuclei di migranti intercettati presentavano dimensioni variabili, oscillando tra un minimo di 12 e un massimo di 63 persone per imbarcazione. Tra le nazionalità più rappresentate figurano cittadini del Bangladesh, dell’Egitto, del Pakistan, dell’Eritrea e dell’Etiopia, confermando il trend di provenienza mista che caratterizza i flussi migratori verso l’isola.

L’intera popolazione approdata è stata condotta presso la struttura di prima accoglienza situata in contrada Imbriacola, dove attualmente sono ospitate complessivamente 373 persone. Particolarmente significativo il dato relativo ai minori non accompagnati, che ammonta a 79 unità, rappresentando una quota considerevole degli ospiti presenti.

Le autorità competenti hanno organizzato per la serata di sabato una operazione di trasferimento che interesserà 237 migranti attualmente presenti nella struttura. Il gruppo utilizzerà il collegamento marittimo regolare che, partendo in serata dall’isola, raggiungerà il porto di Porto Empedocle nelle prime ore di domenica mattina, alleggerendo così la pressione sulla struttura di accoglienza lampedusana.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa