No Tav: morto Alberto Perino, il volto storico e l’anima del movimento

Aveva 78 anni, sempre in prima fila da oltre 30 anni in tutte le manifestazioni: le grandi marce con decine di migliaia di partecipanti.

Torino – E’ morto Alberto Perino, uno dei volti storici del movimento No Tav che da oltre 30 anni si batte contro la linea internazionale ad alta velocità Torino-Lione. Nella ‘sua’ Valle di Susa era conosciuto da tutti, sempre in prima fila in tutte le manifestazioni: le grandi marce con decine di migliaia di partecipanti, gli incontri promossi dagli attivisti e soprattutto le proteste storiche del dicembre 2005.

Malato da tempo, è mancato la scorsa notte nella sua abitazione. A febbraio, dopo i fogli di via notificati a una cinquantina di simpatizzanti e attivisti No Tav, aveva invitato a “resistere, resistere e ancora resistere cercando di non farci spaventare. Alla criminalizzazione del dissenso aveva aggiunto – bisogna reagire non accettando le leggi ingiuste perché, come diceva Gandhi, se una legge è ingiusta deve essere violata”. “Il vuoto che ci lascia sarà incolmabile, si legge sul sito notav.info. Una cosa però è certa: nel corso della sua vita ha saputo trasmettere a tutte e tutti noi la voglia di lottare contro ogni ingiustizia e devastazione ambientale. Se è da trent’anni che la Valsusa resiste è anche e soprattutto merito suo”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa