Neonato di pochi giorni trovato senza vita dai genitori

L’ipotesi principale è quella di una drammatica “morte in culla”. Vano l’immediato intervento dei soccorsi.

Pisa – Una tragedia immane ha colpito nel cuore della notte una famiglia residente nel Comune di Casciana Terme. Un neonato di soli 25 giorni è stato trovato privo di vita nel suo lettino dai genitori, che hanno dato l’allarme intorno alle 3 del mattino tra mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio. Nonostante l’intervento immediato dei soccorsi, per il piccolo non c’è stato nulla da fare.

Il dramma si è consumato in pochi istanti. I sanitari del 118, giunti tempestivamente nell’abitazione, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del lattante. Secondo i primi accertamenti effettuati dalle forze dell’ordine intervenute sul posto, la morte sarebbe avvenuta per cause naturali.

Gli esperti parlano quasi certamente di un caso di SIDS (Sudden Infant Death Syndrome), meglio conosciuta come morte in culla, una sindrome che colpisce i neonati in modo improvviso e inspiegabile durante il sonno.

Sebbene tutto lasci pensare a una tragica fatalità, l’autorità giudiziaria è stata informata del caso e non si esclude che possa essere disposta l’autopsia nelle prossime ore. L’esame medico-legale servirebbe a fugare ogni minimo dubbio e a confermare ufficialmente la diagnosi di morte improvvisa del lattante, fornendo così risposte definitive a una famiglia comprensibilmente distrutta dal dolore.

La comunità di Casciana Terme si è risvegliata sotto choc per la perdita di una vita così breve. Resta il dolore profondo per una morte che, purtroppo, rappresenta ancora oggi una delle sfide più difficili della medicina pediatrica, verificandosi prevalentemente in bambini apparentemente sani nel primo anno di vita.