Crolla un costone a causa del maltempo: la vittima è un uomo di 58 anni. L’edificio è stato evacuato e posto sotto sequestro.
Roma – Una serata di maltempo si è trasformata in tragedia a Formello, comune alle porte della Capitale, dove nella tarda serata di giovedì 12 febbraio un costone di terra ha ceduto abbattendosi su una palazzina. Il bilancio è drammatico: un uomo di 58 anni ha perso la vita, mentre altre due persone sono rimaste ferite.
L’incidente è avvenuto intorno alle 22:40 al civico 48 di via Nazario Sauro. Le forti piogge che hanno colpito il Lazio, sotto allerta meteo gialla, avrebbero causato lo smottamento del versante che sovrasta l’edificio di tre piani. La massa di detriti e fango ha sfondato le pareti di un appartamento al piano terra, travolgendo la vittima che non ha avuto scampo.
Sul posto sono intervenuti d’urgenza i vigili del fuoco del distaccamento di Campagnano e i carabinieri della compagnia Roma Cassia. Le operazioni di soccorso sono state complesse: i pompieri hanno lavorato a lungo tra le macerie per liberare il 58enne, ma il personale sanitario ha potuto solo constatarne il decesso. La salma è stata trasferita al Policlinico Gemelli per gli accertamenti autoptici.
Altre due persone, che si trovavano al primo piano, sono state estratte con ferite lievi e trasportate all’ospedale Sant’Andrea. Le loro condizioni non destano preoccupazione. L’intera palazzina, composta da sei appartamenti, è stata evacuata per ragioni di sicurezza e posta sotto sequestro dall’autorità giudiziaria per verificare eventuali responsabilità o mancanze nella manutenzione del versante.
L’area di via Nazario Sauro resta monitorata per il rischio di ulteriori smottamenti, mentre i tecnici comunali e i carabinieri stanno effettuando i rilievi per stabilire l’esatta dinamica del cedimento. Intanto sui social sono tanti i messaggi di cordoglio per la vittima.
“Vorrei rivolgere il mio pensiero e una mia preghiera ad Umberto, il macellaio di via N.Sauro che è morto sotto le macerie della sua casa per il crollo di un muro sovrastante. Ti ricorderemo sempre per la tua educazione e il tuo instancabile lavoro. Che la terra ti sia lieve, Umberto e grazie per aver arricchito la nostra comunità”, si legge in un post sul gruppo Facebook “Cittadini di Formello”.