Un’esposizione di liuteria per chitarra che si prennuncia un successo di pubblico e critica, soprattutto per la bravura dei maestri liutai prescelti e per i loro lavori assai particolari e di notevole lignaggio artistico e tecnico.
Mottola – Il 9 e 10 luglio, nell’ambito del 30° Festival internazionale della Chitarra di Mottola, si terrà la XIII Mostra Biennale di Liuteria per Chitarra 2022, una delle più importanti per la liuteria, aperta a tutti gli specialisti che producono chitarre e strumenti simili.
Si tratta di vere e proprie “opere d’arte” provenienti da ogni parte d’Italia. Tra gli atri esporrà il maestro liutaio messinese Franco Marino, conosciuto e apprezzato per la ricerca dei dettagli, la cura dei particolari, l’originalità dei legni impiegati, spesso esotici, tutti rigorosamente massello e stagionati oltre 40 anni.
Quella di Mottola è la prima mostra importante alla quale partecipa Marino dopo il rientro dagli Stati Uniti che lo hanno visto protagonista al Festival del G.F.A., Guitar Foundation of America. Nel 2018, a Louisville, il maestro Marino è stato incoronato tra i 10 migliori liutai del mondo.
Tra i suio affezionati estimatori troviamo il chitarrista americano Peter Janson e Nicola Oteri, maestro del Conservatorio A. Corelli. A Mottola il liutaio messinese sarà presente con la collezione “Per colori e tratti“, in omaggio a Vasilij Vasil’evič Kandinskij.
Le sue creazioni, come le opere del pittore russo considerato il padre dell’astrattismo, evocano sensazioni interiori ed essenziali. In mostra un trio di chitarre classiche: la prima con top in cedro e fasce e fondo in ziricote, la seconda in legno di palissandro e top in cedro ed infine la terza con fasce e fondo in bocote, un legno sudamericano, e top in abete della Val di Fiemme (lo stesso che usava Stradivari per i suoi violini).
Gli altri liutai presenti alla kermesse: Francesco Bianco – Benevento, Pasquale Casillo – Napoli, Gerardo Centonze – Milano, Tom D’Andrea – Benevento, Marco D’Annibale – Nettuno, Leonardo De Gregorio – Roma, Marco Dissegna – Mestre, Paolo Falorni – Prato, Sergio Francesca – Benevento, Romano Gambacorta – Roma, Eugenio Naso – Bologna, Edoardo Piccioni – Viterbo, Francesco Pignataro – Cosenza, Umberto Raccis – Alessandria, Bruna Samele & Giuseppe Scaramuzzi – Bari, Alfonso Savastani – Roma, Antonino Scandurra – Catania, Fabio Schmidt – Lodi, Luca Tallarico – Cosenza, Belisario Verde – Napoli, Silvia Zanchi – Bergamo.
Il 10 luglio il chitarrista Mark GRGIC effettuerà la prova comparativa degli strumenti.