Le condizioni del 64enne freerider, individuato e soccorso venerdì pomeriggio con l’intervento di un elicottero, erano apparse subito molto gravi.
Aosta – È deceduto oggi all’ospedale Parini di Aosta lo sciatore freerider francese di 64 anni, ricoverato in condizioni critiche dallo scorso venerdì dopo essere stato travolto da una valanga sul massiccio del Monte Bianco.
L’uomo, che stava sciando con un monosci in un’area molto frequentata dagli appassionati del fuoripista, a valle del Colle del Gigante, era stato soccorso dal Soccorso Alpino Valdostano e dalla Guardia di Finanza di Entrèves, intervenuti con l’elicottero.
La valanga si era staccata intorno alle 15.30, probabilmente in modo spontaneo, a circa 3mila metri di quota, sviluppandosi per 400 metri. Il freerider era stato individuato grazie al segnale del suo dispositivo Artva e rapidamente estratto dalla neve. Tuttavia, le sue condizioni erano apparse da subito gravissime al medico dell’equipaggio.
Le operazioni di bonifica avevano escluso il coinvolgimento di altre persone. L’allarme era stato dato da alcuni testimoni a bordo della funivia Skyway, l’impianto che collega Courmayeur a Punta Helbronner (3.466 metri) passando per il Colle del Gigante. Nella zona, il pericolo valanghe era classificato come marcato (livello 3 su una scala da 1 a 5) al di sopra dei 2.300 metri, principalmente a causa degli accumuli di neve trasportati dal vento.