HOME | LA REDAZIONE

Morta nella notte per un malore improvviso la psicologa e scrittrice Vera Slepoj

Settanta anni, è stata una figura poliedrica con esperienze anche in politica. Una grave perdita per la città di Padova e non solo.

Padova – L’ultima volta che è stata vista è stato ieri sera: ha partecipato ad una cena del Lions non mostrando alcun sintomo. Stava bene. Poi nella notte è stata uccisa da un malore. Vera Slepoj, 70 anni, è stata una figura poliedrica con esperienze anche in politica. Una grave perdita per la città e non solo. La nota scrittrice e psicologa, volto noto anche in trasmissioni televisive nazionali, è morta per un malore improvviso, all’interno della sua abitazione.

Quando i sanitari del Suem 118 sono intervenuti, per la professionista non c’era più nulla da fare. Sarebbe rimasta vittima di un infarto fulminante. Nulla faceva ipotizzare ad una tragedia del genere, la psicologa non soffriva di particolari patologie e ieri sera aveva partecipato ad una cena del Lions mostrandosi come sempre allegra, presente, in perfetta forma. Sono già numerose le attestazioni di vicinanza ai familiari della psicologa pervenute non appena in città si è sparsa la voce della grave perdita. Vera Slepoj ha conseguito la laurea in Psicologia nel 1977 presso l’università di Padova. Discusse una tesi dal titolo  “Devianza e i meccanismi di controllo in una società attuale”.

Vera Slepoj a un evento

La sua cultura e le sue capacità nel corso degli anni l’hanno portata ad avere anche una eccellente visibilità mediatica. Ha coordinato tra l’altro una rubrica sulla rivista Riza Psicosomatica, tra i periodici più apprezzati nel ramo della psicologia nazionale. Numerose anche le sue apparizioni sui quotidiani dove ha svolto il ruolo di editorialista in più testate proponendo sempre approfondimenti psicologici a fronte di eventi di cronaca che hanno caratterizzato gli ultimi anni di storia. Ha avuto anche un impegno in politica prima con Alleanza Nazionale alle Europee del 1999, poi con l’Udc al Senato nel 2006.

A dimostrazione della flessibilità con cui Vera Slepoj svolgeva la sua professione con la massima passione, ha avuto un ruolo di consulenza psicologica anche nel mondo dello sport nelle fila del Palermo Calcio nella stagione 1999/2000. Di prestigio i suoi ruoli di presidente della Federazione Italiana Psicologi e dell’International Health Observatory e la docenza all’università di Siena per Sociologia della Salute. 
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa