Verano Brianza, arrestato truffatore seriale: dovrà scontare 5 anni e 9 mesi di reclusione

Tra il 2013 e il 2023 il 55enne ha raggirato un gran numero di clienti conosciuti prestando servizio in diverse compagnie assicurative, inducendoli ad acquistare polizze inesistenti.

Monza – Arrestato truffatore seriale in Brianza. La Polizia di Stato, su disposizione della Procura della Repubblica di Monza, ha tratto in arresto un 55enne italiano residente a Verano Brianza, destinatario di un ordine di carcerazione per una pena complessiva di 5 anni e 9 mesi di reclusione.

L’uomo è ritenuto responsabile di numerose truffe in ambito assicurativo perpetrate tra il 2013 e il 2023 a danno di clienti conosciuti durante la sua attività professionale presso diverse compagnie assicurative operanti a Monza e in numerosi comuni della Brianza, tra cui Carate Brianza, Giussano, Lissone, Lentate sul Seveso, Desio, Muggiò, Seregno e Cesano Maderno.

Truffatore seriale, la tecnica sempre uguale

Il modus operandi del truffatore seriale era sempre lo stesso: approfittando della fiducia costruita con gli anni, l’uomo proponeva rinnovi o nuove polizze assicurative, ma fuori dagli uffici, ricevendo i clienti a casa o in bar. Incassava il denaro, consegnando in cambio fotocopie di carte verdi o semplici preventivi, senza attivare alcuna copertura assicurativa.

Le vittime, dopo qualche giorno, ricevevano contestazioni ufficiali per circolazione con veicolo privo di assicurazione. In seguito, l’uomo prometteva di risolvere il problema, spesso attribuendo l’errore a una targa inserita male, per poi rendersi irreperibile.

Appena ricevuta notizia dell’ordine di esecuzione della pena, gli agenti della Squadra Mobile hanno attivato un servizio di appostamento e lo hanno sorpreso mentre rientrava nella sua abitazione.

Al termine delle procedure, è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Monza, dove dovrà scontare la pena per le numerose condanne legate alle sue truffe seriali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa