Mollano il figlio di 10 anni in aeroporto per non perdere il volo: coppia nei guai

E’ successo a Barcellona: il bambino non ha potuto imbarcarsi per via del passaporto scaduto. I genitori sono saliti lo stesso sull’aereo con l’altro figlio, ma il volo è stato costretto a tornare indietro. Indagano i servizi sociali.

Barcellona – Una vicenda surreale e scioccante arriva dall’aeroporto Josep Tarradellas El Prat di Barcellona, dove una coppia ha lasciato il figlio di 10 anni da solo nel terminal, pur di non perdere il volo per Casablanca, in Marocco.

Il bambino non è potuto salire a bordo perché il suo passaporto spagnolo era scaduto e non possedeva il visto richiesto per l’ingresso nel Paese di destinazione. I genitori, nonostante il problema, hanno deciso comunque di imbarcarsi, lasciando il figlio in aeroporto insieme a un altro bambino più piccolo con cui viaggiavano.

“Il bimbo era solo nel terminal”: l’allarme del personale

A raccontare l’accaduto è stata un’addetta al controllo del traffico aereo, che ha pubblicato un video su TikTok subito diventato virale. Secondo il suo racconto, il personale aeroportuale ha trovato il bambino solo e in stato di confusione. È stato lo stesso minore a spiegare che i suoi genitori erano partiti per le vacanze, già in volo.

Avvisato dell’accaduto, il pilota dell’aereo decollato verso Casablanca ha chiesto ai passeggeri se qualcuno avesse lasciato un bambino nel terminal, ma nessuno ha risposto. I genitori sono stati infine identificati a bordo, e l’aereo è stato costretto a rientrare a Barcellona.

La madre: “Non era solo, lo abbiamo affidato a una donna”

Interrogati dalla Guardia Civil, i genitori hanno ammesso di essere consapevoli che il documento del figlio fosse scaduto. Hanno provato a farlo viaggiare comunque, ma di fronte all’impossibilità, hanno deciso di affidarlo a una donna sconosciuta, contattando un amico affinché andasse a recuperarlo.

Sui social, dove il caso ha scatenato indignazione e critiche feroci, una donna che sostiene di essere la madre è intervenuta per difendersi: “Il bambino non era solo – ha scritto in alcuni messaggi pubblicati da La Sexta –. Lo abbiamo lasciato con una donna, mentre un amico veniva a prenderlo”.

Il bambino affidato ai servizi sociali. Genitori rischiano l’accusa di abbandono

Dopo l’atterraggio, i genitori sono stati portati in centrale dalla polizia, e il bambino è stato temporaneamente preso in carico dai servizi sociali, salvo poi essere riaffidato alla coppia.

Secondo quanto riportato dai media spagnoli, le autorità stanno valutando un’accusa formale per abbandono di minore, oltre all’apertura di un’indagine. Ironia della sorte, la corsa a non perdere il volo ha provocato un rientro forzato dell’aereo e un inevitabile ritardo. Anche questo potrà causare alla coppia dei seri guai.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa