L’ex vice sindaco di Milano, Riccardo De Corato, oggi parlamentare negli scranni di FdI, descrive la gravissima situazione di disagio e abbandono in cui versa lo stabile di viale Faenza 12/7 nel Municipio di Milano 6.
Milano – «Ogni giorno ricevo da cittadini molto preoccupati ed impauriti della zona 6 di Milano, alla Barona – dice De Corato – segnalazioni di occupazioni abusive in quel particolare quartiere. Sono 5 anni che quel quartiere è ostaggio di “criminali” che fanno ciò che vogliono a qualsiasi ora del giorno e della notte. Lo stabile privato di viale Faenza 12/7, è occupato già da diversi mesi, ed è stato trasformato in un vero e proprio centro sociale! Lì vengono organizzate spesso feste ed eventi, senza che nessuno gli dica mai niente!..
…Inoltre, nel suddetto stabile, si nota sempre una certa quantità di immondizia che poi viene riposta, sistematicamente, a fianco dei cassonetti delle vie adiacenti! Lo stabile ospita sempre centinaia di persone che bevono, fumano, fanno festa, tengono la musica ad altissimo volume! Inoltre, tutto questo, viene nascosto dal fatto che questi antagonisti organizzano, di tanto in tanto, eventi per bambini e giocoleria di vario genere. La Polizia Locale, dopo tutta questa anarchia in città, dov’è? Perché non fa irruzioni ed interviene? E’ lei che si dovrebbe occupare della sicurezza cittadina!..
…Perché il Sindaco Sala tace e non interviene? Cosa si aspetta che succeda qualcosa di irreparabile? Negli ultimi anni, in qualità di Assessore Regionale alla Sicurezza, ho segnalato diverse volte tali circostanze che puntualmente si verificano in città e sono molto stupito della totale impunità degli occupanti abusivi e l’omissione di molti uffici nel far rispettare le regole. Nel Novembre 2017, il Presidente del Municipio 6 Minniti, anche lui al corrente di tutto, dichiarò: “Speriamo si intervenga in tempi rapidi, le occupazioni non sono da tollerare”. La sua Amministrazione di centrosinistra, però, continua a tacere ed a non fare nulla…
…A breve presenterò al Ministro degli Interni Piantedosi, una interrogazione parlamentare affinché si intervenga prontamente, come già stato fatto nelle scorse settimane, per porre fine una volta per tutte a questo grave problema in cui versa la città di Milano…”.